Parleremo di una pagina ancora misconosciuta della storia mondiale, cioè quella degli internati della Prima Guerra Mondiale, i quali furono vittima delle leggi speciali di guerra, adottate da tutti i paesi belligeranti, che, allo scoppio del conflitto, chiusero le frontiere ed espulsero o internarono tutti i cittadini degli Stati nemici.
Ho scoperto questa storia quasi per caso, andando a Celle di San Vito (FG), dove ho recuperato la tragica storia, ancora ignota, di Adelaide Modena, una nobildonna friulana che è qui sepolta, e che, come tanti, fu vittima innocente di quelle leggi.
Ringrazio la professoressa ed amica Adriana Pedicini per avere creduto in questo progetto. Il cortometraggio sarà proiettato a maggio all’interno della Settimana della Cultura Friulana, e questa estate sarà riproposto a Celle di San Vito.
L’Auser-Uselte di Benevento, egregiamente diretto dalla professoressa Pedicini, lo presenta per la prima volta al pubblico beneventano. Per realizzarlo ho ricevuto l’aiuto di molte persone, da Cervignano, da Scodovacca, da Udine, da Gorizia e da Celle di San Vito.
Vi aspetto numerosi, per conoscere questa storia drammatica, e vi invito ad essere puntuali, in quanto il Cesvolab chiuderà le sue porte al pubblico alle ore 18.30. Cominciamo, dunque, alle 17.00 in punto.
Benevento Viale Mellusi, 68-Cesvolab