La manifestazione ha il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Pietrelcina, l’organizzazione della Pro Loco, la direzione artistica di Giovanni Russo, la collaborazione dell’Associazione Guide Turistiche Pietrelcina Benevento Samnium e della Consulta Delle Donne del Comune di Pietrelcina.
Il tema scelto per quest’anno, in cui si celebra la 20ᵃ edizione, è Tradizioni Innovativeovvero la capacità del jazz di mantenersisempre in equilibrio tra tradizione ed innovazione. I concerti, che come sempre saranno gratuiti, si svolgeranno presso il Parco Colesanti e, nel caso di maltempo, presso il Palavetro.
Si partirà il 29 luglio con Parthenoplay dove la cantante Marina Bruno presenterà una raffinata rivisitazione del grande repertorio della musica napoletana insieme a Daniele Sepe al sax, Pasquale Bardaro al vibrafono, Giuseppe Di Capua al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria. La sera seguente, il 30 luglio, ci sarà l’opening di Matteo Bekos e poi saranno di scena Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (pianoforte e tastiere) col progetto L’Anno che verrà dedicato a Lucio Dalla. Si proseguirà il 31 luglio dapprima con l’opening del talentuoso pianista sannita Aldo Pareo e a seguire con Tandem ovvero Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. L’ultima sera, il 1° agosto, la Consulta Delle Donne del Comune di Pietrelcina introdurrà lo spettacolo Pugni nel cuore dedicato alla violenza di genere. I protagonisti saranno Maurizio De Giovanni (voce narrante), Marianita Carfora (voce), Marco Zurzolo (sax), Aldo Fimiani (chitarra) e Umberto Lepore (contrabbasso).
La novità del 2024 è l’istituzione del premio Pietrelcina In Jazz, opera di Sabrina de Ieso, talentuosa artista sannita, che sarà annualmente conferito al musicista invitato per l’impegno profuso e i traguardi raggiuntinell’ambito artistico.
Oltre ai concerti nelle ore diurne l’Associazione Guide Turistiche Pietrelcina Benevento Samnium organizza itinerari alla scoperta delle bellezze storiche culturali e paesaggistiche di cui è ricco il territorio Sannita. Per info: Tel. 3355367174 – 3485499704.
Anche nel 2024 il programma del JssPf è di altissimo livello concentrando a Pietrelcina il meglio del jazz nel cuore del Sannio con i vari artisti ripresi come sempre dai pregevoli scatti fotografici di Angelo Masone.
Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival: il bilancio dal 2005 al 2023
- 66 concerti gratuiti
- 165 artisti, italiani e stranieri, tra i più rappresentativi a livello internazionale
- 24.000 spettatori
- 108 ore di musica