“Fare Storia. Incontri d’Archivio“. È questo il titolo del ciclo di appuntamenti organizzato e moderato dalla prof.ssa Cristina Ciancio, docente di Storia dell’esperienza giuridica presso Giurisprudenza UNISANNIO, e dal dott. Carmine Venezia, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, e che inaugura un accordo di collaborazione scientifica tra le due istituzioni beneventane.
Da gennaio a marzo, nella splendida cornice della sala convegni dell’Archivio di Stato in via G. De Vita, verranno presentati quattro libri di storia che abbracciano un arco temporale che va dal medioevo all’età contemporanea, su argomenti che coinvolgono la storia della scienza e della medicina, dei costumi, della cultura e della società.
Il secondo appuntamento, mercoledì 17 gennaio, è con la dott.ssa Alessandra Foscati, ricercatrice presso l’Università di Lovanio, che con Le meraviglie del parto. Donare la vita tra medioevo ed età moderna per i tipi di Einaudi, affronterà il tema della storia della maternità sotto un ampio ventaglio di profili, da quello medico e giuridico a quello religioso e letterario.