26 MARZO – EXEREDATI MUNDI

ENZO AVITABILE in Exeredati mundi. Via dolorosa del mondo

Cantata scenica per Orchestra sinfonica e Voce recitante

Exeredati Mundi nasce e si sviluppa come opera sinfonica unica e particolare anche nella sua forma originale: la cantata scenica. Vengono subito alla mente “Atlàntida” di Manuel de Falla, “La circe” di Alessandro Stradella, “Didonis Interitus “tratto dal IV libro dell’Eneide di Virgilio con musiche di Mozart, Pergolesi , H. Purcell e se vogliamo restare in tema anche l’Alexander Nevsky di Prokofiev.

La cantata scenica di E.Avitabile rispetta le grandi opere del passato ma si muove liberamente in quanto a forma e contenuti. Exeredati mundi è un inno ai diseredati del mondo che sempre e da sempre vivono ai margini della storia. Un mondo a sua volta diseredato; la lotta tra il bene e il male, la vita e la morte. Un requiem alla nostra anima che in ogni epoca vive la sua via dolorosa.

I diseredati del mondo di Avitabile cadono e si rialzano fino alla Luce. La voce recitante prepara i singoli episodi alla ricerca di momenti di riflessione emotivamente guidati da una musica intensa e coinvolgente sempre in sintonia con i temi di partenza che arriva lì dove non arrivano le parole e viceversa. Le musiche sono tutte di Avitabile, adattate all’opera minuziosamente. I testi sono tratti da altre opere dell’autore che già da tempo si è ispirato ai temi del disagio e della sofferenza del mondo.

Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento – ore 19.30

Please follow and like us:
WhatsApp