BENEVENTO
MUSEO STREGA
Il museo strega dedica uno spazio alla storia del brand Strega Alberti, nato nel 1860. Il percorso del museo inizia dall’Erboristeria, sala in cui i visitatori possono toccare diverse materie prime che compongono il Liquore Strega. Oltre agli ingredienti, nella sala si trova la storica cassettiera in cui è custodita la ricetta segreta del prodotto e gli antichi strumenti da lavoro.
Il percorso prosegue verso la vecchia distilleria, dove potrete passeggiare tra gli storici alambicchi a collo di cigno che sono ancora oggi in produzione. Successivamente, i visitatori proseguono verso la cantina, in cui il liquore Strega viene fatto invecchiare per almeno 6 mesi nelle botti. C’è poi la sala delle imitazioni, in cui vengono esposte più di 400 bottiglie contraffatte che emulano il liquore Stega e che sono state rinvenute in giro per il mondo.
L’ultima sala è al famoso Premio Strega, qui viene raccontata la storia del premio letterario con una raccolta di immagini storiche, uno spazio dedicato alle copertine dei libri vincitori e la lavagna che da oltre 70 anni viene utilizzata per decretare il vincitore a Villa Giulia.
Le visite sono temporaneamente sospese
Piazza Vittoria Colonna 8, Benevento
Ingresso gratuito
Sito web : https://www.spaziostrega.it/