PERCORSI BENEVENTO

2 • TOUR QUARTIERE TRIGGIO

INFO TURISTICHE E PRENOTAZIONI ANNA MARIA MARRONE, GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA - TELEFONO 335 5367174

percorso 2

Centro storico “Triggio” Si dice che il rione Triggio, centro folkloristico di Benevento, sia la zona più antica del capoluogo sannita. Il nome Triggio deriva dal latino “Trivium”, cioè letteralmente “trivio, incrocio di tre strade”. Passeggiare per le strade del rione è forse una delle cose più suggestive da fare assolutamente a Benevento, con i palazzi d’epoca che fanno da sfondo agli antichi sentieri in pietra.

Anche qui, come in tutto il centro storico, sono presenti resti di colonne, sculture e materiali edilizi romani incastonati nelle pareti delle case, testimonianze evidenti delle opere di ristrutturazione del rione ad opera dei longobardi. La camminata lungo le strade del Triggio diventa però ancora più suggestiva se si è a conoscenza delle mitiche storielle spaventose che, ancora oggi, circolano tra le persone più anziane del luogo. 

DUOMO

Cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio (piazza Orsini, 33), sorge sulle macerie della Cattedrale romanica (secoli XII-XIII) andata distrutta durante i bombardamenti anglo-americani del settembre del 1943.

 

ARCO DEL SACRAMENTO

Arco del Sacramento è databile tra la fine del I sec. e l’inizio del II sec. Un tempo costituiva l’ingresso all’area del Foro per chi proveniva dal quartiere del Teatro. Nell’area è presente anche il complesso termale che è parte integrante di un percorso archeologico urbano.

TEATRO ROMANO

Teatro romano di Benevento – edificato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C., è sito nella zona occidentale della città antica. Il monumento, la cui cavea con un diametro di 98 metri, è costruito in opera cementizia con paramenti in blocchi di pietra calcarea e in laterizio.

CIMITERO DEI MORTICELLI

Proseguendo il cammino, oltrepassando il Teatro Romano, si giunge in un luogo particolare. Qui, un tempo, sorgeva un’abbazia domenicana.  Dopo il disastroso terremoto del 1688, il luogo fu utilizzato come cimitero per i bambini e i vari resti lo testimoniano.

PORT'ARSA

Inglobata nelle antiche mura longobarde, essa segna il punto finale del rione Triggio.

 

 

 

 

PONTE LEPROSO

Ma non abbiamo terminato qui la nostra passeggiata nel Triggio, la zona più antica di Benevento. Ponte Leproso costruzione molto suggestiva, il Ponte Leproso permetteva alla via Appia di attraversare le due sponde del fiume Sabato.

WhatsApp