PERCORSI BENEVENTO
2 • TOUR QUARTIERE TRIGGIO
INFO TURISTICHE E PRENOTAZIONI ANNA MARIA MARRONE, GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA - TELEFONO 335 5367174
Centro storico “Triggio” Si dice che il rione Triggio, centro folkloristico di Benevento, sia la zona più antica del capoluogo sannita. Il nome Triggio deriva dal latino “Trivium”, cioè letteralmente “trivio, incrocio di tre strade”. Passeggiare per le strade del rione è forse una delle cose più suggestive da fare assolutamente a Benevento, con i palazzi d’epoca che fanno da sfondo agli antichi sentieri in pietra.
Anche qui, come in tutto il centro storico, sono presenti resti di colonne, sculture e materiali edilizi romani incastonati nelle pareti delle case, testimonianze evidenti delle opere di ristrutturazione del rione ad opera dei longobardi. La camminata lungo le strade del Triggio diventa però ancora più suggestiva se si è a conoscenza delle mitiche storielle spaventose che, ancora oggi, circolano tra le persone più anziane del luogo.
TEATRO ROMANO
Teatro romano di Benevento – edificato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C., è sito nella zona occidentale della città antica. Il monumento, la cui cavea con un diametro di 98 metri, è costruito in opera cementizia con paramenti in blocchi di pietra calcarea e in laterizio.