PERCORSI BENEVENTO

4 • TOUR PERCORSO RELIGIOSO

INFO TURISTICHE E PRENOTAZIONI ANNA MARIA MARRONE, GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA - TELEFONO 335 5367174

percorso 4

BASILICA SAN BARTOLOMEO

La basilica di san Bartolomeo è a una sola navata, e su ciascuno dei due lati si aprono due cappelle. Le membrature architettoniche sono esaltate e sottolineate da un gioco di stucchi. L’aula basilicale è coperta da una volta a botte a incannucciata, anch’essa decorata da stucchi.

 

CONVENTO SAN PASQUALE

Il Convento, per iniziativa dell’amministrazione provinciale, dal 26 aprile 1865 fu adibito ad ospizio dei vecchi poveri abbandonati. Fu riconosciuto Ente Morale con Regio Decreto dell’8 dicembre 1921. Nel pianterreno del locale, il 16 febbraio 1895, venne aperta una sezione manicomiale, che fu chiusa il 18 dicembre 1915.

CONVENTO SAN FRANCESCO

La chiesa e il convento di San Francesco d’Assisi sorgono in piazza Dogana nel centro storico di Benevento. Secondo la tradizione, l’insediamento di una comunità francescana a Benevento seguì all’arrivo in città dello stesso Francesco d’Assisi. Il complesso conventuale, benché rimaneggiato, è una delle principali espressioni dell’architettura gotica a Benevento.

DUOMO

Cattedrale metropolitana di Santa Maria de Episcopio (piazza Orsini, 33), sorge sulle macerie della Cattedrale romanica (secoli XII-XIII) andata distrutta durante i bombardamenti anglo-americani del settembre del 1943.

 

 

 

SANTI QUARANTA

I Santi Quaranta sono i resti di un lungo criptoportico di età romana situati a Benevento,  in corrispondenza di un dirupo sulla sinistra della Basilica della Madonna delle Grazie. L’edificio consisteva in un sistema di gallerie, di datazione e utilizzo incerti. Più precisamente vi era almeno un lungo corridoio cui si connettevano due trasversali, più corti.

SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE

La basilica di Maria Santissima delle Grazie è una chiesa monumentale ottocentesca di Benevento,
alla quale è annesso un convento francescano che è stato ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. La Madonna delle Grazie è venerata quale patrona della città e regina dell’intero Sannio ed è festeggiata il 2 luglio.


WhatsApp