INFO TURISTICHE E PRENOTAZIONI ANNA MARIA MARRONE,GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA - TELEFONO 335 5367174
Mattina: Visita guidata nel centro storico di San Marco dei Cavoti. La città gode di una posizione geografica privilegiata con un bellissimo affaccio panoramico sui monti del Partenio, del Taburno e del Massiccio del Matese. Oltre alle numerose chiese, nello splendido borgo medievale è possibile ammirare la bellezza dei palazzi storici come Palazzo Zurlo (XIV secolo) con le sue terrazze panoramiche.
Svetta sull’abitato una caratteristica Torre Provenzale (XIV secolo) divenuta nell’800 campanile della chiesa di San Marco.
Il tour si può completare con la visita al Museo degli Orologi il quale raccoglie circa 50 esemplari databili dal XVI secolo ai nostri giorni.
Pomeriggio: Immancabile l’assaggio del famoso torrone croccantino di San Marco dei Cavoti presso un rinomato torronificio del luogo. Il territorio di San Marco dei Cavoti vanta ottimi Agriturismi ove si possono gustare ancora gli antichi sapori dei tipici piatti tradizionali.
Una passeggiata in natura in uno dei tanti boschi che circondano il borgo: Bosco di Zenna, Bosco di Toppo o di Santa Barbara ci farà da cornice a questa giornata ricca di nuove scoperte.