La via del vino

La Campania, conosciuta anche come “Campania Felix”, è la regione d’Italia tra le più antiche per la produzione del vino. La provincia di Benevento produce la metà dell’intera produzione vinicola campana.

Gli itinerari proposti, alla scoperta dei “vini sanniti”, si incentrano e snodano lungo i territori collinari adiacenti o prospicenti al Massiccio Taburno-Camposauro, nonché lungo le valli Telesina, Vitulanese e Caudina che, per la loro posizione geografica e la mitezza del clima, riescono a garantire ai vitigni una produzione qualitativamente elevata.

La produzione vinicola è “un’arte” dei nostri contadini-produttori che…

La via dei castelli

La particolare posizione geografica del Sannio beneventano, situato nel cuore dell’Appennino sannitico, in una grande conca delimitata dalle valli del Sangro, del Volturno, del Biferno e del Trigno, da sempre anello di congiunzione tra il nord e il sud dell’Italia, attraversata dalle grandi vie di comunicazione, ha favorito il sorgere di numerosi castelli.

Territorio attraversato da varie popolazioni, tra le quali i Longobardi che vi si insediarono e vi rimasero stabilmente per cinque lunghi secoli dando vita ad una prima suddivisione territoriale amministrativa militare, con le contee…

La via della cattedrali

Un itinerario di interesse turistico tocca luoghi di forte richiamo, come Benevento con la sua storia, la suggestiva Sant’Agata dei Goti e Cerreto Sannita.

L’itinerario si incentra soprattutto nella visita delle cattedrali, antichi gioielli storici di tutte e tre le città.

In questo percorso di fede e storia, Benevento conserva un sincronismo religioso di grande rilievo, per cui al culto di Iside subentra quello di Maria “Iactans”. Il cuore pulsante della fede beneventana è la cattedrale è la cattedrale, distrutta durante la seconda guerra mondiale. Di stile romanico-pugliese, conserva…

La via della ceramica

La Valle Telesina offre una vacanza per tutti i gusti e i bisogni. Oltre a rinfrescare il corpo grazie alle cure termali in Telese Terme, il turista può visitare piccoli paesi che conservano intatti i loro originari centri storici. Qui sono ancora fiorenti le attività artigiane, tra le quali spicca la lavorazione della ceramica, arte praticata e tramandata da secoli.

Le fornaci delle caratteristiche botteghe artigiane di San Lorenzello e Cerreto Sannita producono da centinaia di anni pezzi artistici di pregiato valore.

Dopo il terremoto del 1688, che ridusse in un ammasso…

La via dei Santi

Nel centro storico di Benevento è ubicata la Basilica di San Bartolomeo. L’edificio, costruito tra il 1726 ed il 1729 su progetto di Filippo Raguzzini, fu eretto in seguito alla distruzione dell’antica Basilica, causata da eventi sismici verificatisi agli inizi del XVIII secolo.

L’interno è ad una sola navata coperta da volta a botte decorata a stucco. Di particolare interesse sono nell’abside il coro ligneo e il trono papale del XVIII secolo con dipinti posti nelle cappelle laterali attribuiti a Solimene. La Basilica è dedicata all’Apostolo Bartolomeo, patrono della città di Benevento. 

WhatsApp