PERCORSI BENEVENTO
4 • TOUR PERCORSO RELIGIOSO
INFO TURISTICHE E PRENOTAZIONI ANNA MARIA MARRONE, GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA - TELEFONO 335 5367174
BASILICA SAN BARTOLOMEO
La basilica di san Bartolomeo è a una sola navata, e su ciascuno dei due lati si aprono due cappelle. Le membrature architettoniche sono esaltate e sottolineate da un gioco di stucchi. L’aula basilicale è coperta da una volta a botte a incannucciata, anch’essa decorata da stucchi.
CONVENTO SAN PASQUALE
CONVENTO SAN FRANCESCO
La chiesa e il convento di San Francesco d’Assisi sorgono in piazza Dogana nel centro storico di Benevento. Secondo la tradizione, l’insediamento di una comunità francescana a Benevento seguì all’arrivo in città dello stesso Francesco d’Assisi. Il complesso conventuale, benché rimaneggiato, è una delle principali espressioni dell’architettura gotica a Benevento.
SANTI QUARANTA
I Santi Quaranta sono i resti di un lungo criptoportico di età romana situati a Benevento, in corrispondenza di un dirupo sulla sinistra della Basilica della Madonna delle Grazie. L’edificio consisteva in un sistema di gallerie, di datazione e utilizzo incerti. Più precisamente vi era almeno un lungo corridoio cui si connettevano due trasversali, più corti.
SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE
La basilica di Maria Santissima delle Grazie è una chiesa monumentale ottocentesca di Benevento,
alla quale è annesso un convento francescano che è stato ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. La Madonna delle Grazie è venerata quale patrona della città e regina dell’intero Sannio ed è festeggiata il 2 luglio.