PERCORSI SOLOPACA

4 • LA VIA DEL VINO E LE CANTINE DI SOLOPACA

INFO TURISTICHE E PRENOTAZIONI ANTONIO IADONISI, PRESIDENTE PROLOCO SOLOPACA - TELEFONO 328 9014679

percorso solopaca 4

Quando nell’anno 1966 venticinque agricoltori decisero di costituire la “Cantina Sociale di Solopaca – Società cooperativa a responsabilità limitata”, essi ebbero lo scopo di operare per l’incremento e la difesa del patrimonio vitivinicolo della zona del “Solopaca” e per il progresso economico e sociale dell’agricoltura.

Il territorio di Solopaca è stato sempre coltivato a vigneti e ad oliveti con una competenza che si è andata affinando nel tempo. Qui la vite trova nella collina e nella natura del terreno il suo ambiente ideale, producendo un vino rosso rubino di profumo delicato, di sapore netto, di estrema gradevolezza e di morbida pastosità con gradazione alcolica oscillante tra i 12 ed i 13 gradi. Il vino bianco presenta il profumo della malvasia ed un sapore armonico e vellutato con una gradazione alcolica oscillante tra 11,50 e 12 gradi.

Con decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30-1-1974, il vino di Solopaca ha ottenuto il riconoscimento di origine controllata (D.O.C.). Il sogno di venticinque agricoltori, ai quali si affiancarono altri 600, si realizzò ed essi videro finalmente concretizzata la Cantina Sociale che con il suo grandioso complesso rappresenta una grande realtà economica per Solopaca e per tutta la zona di produzione che si estende sulle due rive del fiume Calore. Infatti, nella zona del “Solopaca”, oltre ai terreni di Solopaca, ricadono anche quelli dei comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, e parte dei comuni di Cerreto Sannita, Faicchio, Frasso Telesino, Melizzano, San Lorenzello, San Salvatore Telesino e Telese.

Nell’azienda è possibile visitare la bottaia, dove si lasciano invecchiare i vini rossi, gli impianti di produzione e di imbottigliamento dei vini e il punto vendita.

LE CANTINE DI SOLOPACA

WhatsApp